Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I vantaggi del pavimento sopraelevato

pav flott.jpg

Facile e veloce da installare e sostituire

Al momento della posa del pavimento, la scelta potrebbe ricadere sull’installazione di un pavimento flottante, quindi rialzato. Ma quali sono i suoi vantaggi?
Questo tipo di installazione è anche detta “pavimento galleggiante” e prevede che le piastrelle, o il parquet, non venga posato direttamente sul terreno ma su un impianto tecnico, composto da elementi regolabili in altezza e un impianto che di solito è in alluminio.

I componenti del pavimento saranno semplicemente adagiati sulla struttura sottostante, e avranno la possibilità di essere sostituiti in qualsiasi momento. Questa scelta è adottata molto spesso all’interno di locali commerciali o uffici, ma si sta diffondendo per la sua versatilità. La sua funzione può anche essere quella di coprire un vecchio pavimento installato con una modalità tradizionale, rinunciando a qualche centimetro in altezza ma evitanto tutte le complicazioni della sostituzione completa.

L’installazione è semplice, ma soprattutto veloce. Il pavimento sarà calpestabile da subito, vista l’assenza del massetto sottostante utilizzato per livellare la superficie. Una superficie piana si può ottenere, infatti, semplicemente facendo i dovuti calcoli e adattando le componenti regolabili dell'impianto del pavimento.

Il pavimento rialzato ha la possibilità di essere sostituito molto facilmente, evitando tutto ciò che comporta la sostituzione di un pavimento tradizionale. Una manna dal cielo per tutte quelle aziende che operano spesso restyling al proprio negozio. 

Lo spazio sottostante al pavimento potrà essere utilizzato per ospitare cavi elettrici e qualsiasi altro mezzo tecnico. Sarà anche molto semplice accedere alla parte sottostante al pavimento per eventuali interventi di manutenzione. Per rimuovere il pavimento e accedere alla cavità inferiore, basterà alzare una ‘piastrella’ con una ventosa, e il gioco sarà fatto.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti