Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Turchia nel caos: un attentato colpisce Istanbul

erdogan.jpg

Il presidente turco Erdogan sicuro: 'è stato un attentato'. Il bilancio è finora di 6 morti e 53 feriti

E' stato un "vile" attentato quello ha colpito oggi pomeriggio il centro di Istanbul. Lo ha sottolineato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto Ataturk prima di volare a Bali per il G20.

"C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo", ha dichiarato Erdogan, annunciando di aver ricevuto dal governatore di Istanbul la notizia che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano", ha aggiunto Erdogan.

"Riteniamo che sia un atto terroristico" e che sia stata "una donna kamikaze" a far esplodere la bomba". Lo ha detto il vicepresidente Fuat Oktay rilasciando alcune dichiarazioni sull'attentato di Istanbul. "Chiunque sia dietro questi eventi, lo prenderemo, anche se andrà dall'altra parte del mondo", ha aggiunto Oktay, sottolineando che "la Turchia non è più la vecchia Turchia".

Tra le tante note di solidarietà da parte della politica italiana Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI) e presidente della Commissione Affari esteri e Difesa a Palazzo Madama, ha detto: ?"Esprimo solidarietà e vicinanza al governo e al popolo turco per il vile attentato che ha colpito oggi la città di Istanbul, unitamente al cordoglio per le vittime innocenti. Il mondo, e la Turchia in primis, hanno già vissuto in questi anni l’incubo di un terrore che si insinua nella quotidianità, che pretende di condizionarci la vita, tenendoci in ostaggio con la paura. La risposta dovrà essere ferma e decisa, occorrerà irrobustire gli argini della cooperazione internazionale, mettere in campo rinnovate strategie di prevenzione e repressione. Solo così fermeremo il passo alla barbarie".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti