Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il 91% degli italiani conosce il valore del digitale

digital-marketing-1725340_1280.jpg

Gli italiani ormai conoscono il peso delle infrastrutture digitali. Il 91% dei nostri connazionali, infatti, è consapevole del suo valore

Gli italiani ormai conoscono il peso delle infrastrutture digitali. Il 91% dei nostri connazionali, infatti, è consapevole del valore delle infrastrutture digitali per la crescita e lo sviluppo sostenibile del Paese, mentre l’87% associa la digitalizzazione al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e l’89% percepisce la tecnologia 5G come una grande opportunità. Il quadro è emerso nel corso del terzo Stakeholder Forum di Inwit, dal titolo "Le infrastrutture digitali per la crescita sostenibile del paese".

Stando all'indagine sulle infrastrutture digitali per la crescita sostenibile del Paese, elaborata per Inwit dall’Istituto Piepoli, il 50% degli italiani il potenziamento delle infrastrutture digitali contribuisce alla riduzione del digital divide mentre per il 46%, supporta la trasformazione digitale della Pa. Inoltre oltre 6 italiani su 10 sarebbero inoltre disposti ad accettare alcuni disagi, pur di avere una connessione di ultima generazione. L’evento ha visto la partecipazione del senatore Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale. Nel suo intervento Butti ha rilevato che "le infrastrutture digitali, al centro dell’incontro di oggi, sono un fattore abilitante essenziale per accelerare la digitalizzazione italiana e raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti come governo".

"L’eredità ricevuta dal passato, soprattutto sulla rete fissa, ci impone un cambio di passo, se davvero vogliamo vincere la sfida del futuro e aumentare la competitività del Paese" ha aggiunto Butti. Per questo, ha osservato il Sottosegretario all'Innovazione "siamo al lavoro per avere un Paese cablato con connessioni veloci anche nelle zone più periferiche, e per rendere realtà una Pubblica Amministrazione alleata di cittadini e imprese. Sempre più snella, trasparente e inclusiva". All'evento hanno preso parte anche Laura Cavatorta, presidente Comitato Sostenibilità Inwit e Comitato Esg Snam; Diego Galli, Direttore Generale Inwit; Livio Gigliuto, presidente esecutivo dell'Istituto Piepoli; Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita; Enrico Giovannini, Direttore scientifico Asvis.

26 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti