Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Lazio si rinnova il 12 febbraio. Ma è già polemica

zingaretti.jpg

Il presidente vicario della Regione decida per una sola data. Scatta la rabbia del centrodestra

Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori ha annunciato con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi, la volontà di fissare per domenica 12 febbraio 2023 la data per le elezioni regionali del Lazio. La scelta di individuare un unico giorno per le votazioni è in linea con la normativa nazionale vigente.

“A seguito dello scioglimento del Consiglio regionale dichiarato con Tuo decreto del 12 novembre 2022, n. 33, - si legge nella missiva - Ti informo che è mio intendimento provvedere, ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 13 gennaio 2005, n. 2, alla convocazione dei comizi per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale per il giorno di domenica 12 febbraio 2023. Rimanendo in attesa di un Tuo cortese riscontro, Ti porgo i miei più cordiali saluti”.

Una decisione che apre subito a polemiche. "Dato che ogni volta politici e politologi esprimono preoccupazione per la ridotta affluenza alle urne, mi domando perché ci si ostina a limitare le consultazioni elettorali alla sola domenica. Anche le prossime Elezioni Regionali sembra purtroppo siano destinate a tenersi nella sola data del 12 febbraio, come annunciato dal presidente vicario Leodori. Sarebbe invece opportuno estendere l’apertura dei seggi ad un secondo giorno. Stabilendo qualche ora in più per votare, si garantirebbe una maggiore partecipazione democratica ai cittadini". Così in un comunicato Giancarlo Righini consigliere regionale del Lazio di Fdi.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti