Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I colori per conoscere se stessi e il mondo

libri2.jpg

TSEdizioni pubblica, anche in edizione e-book, Colorexploring© Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita, di Barbara e Sandra Marziali

TSEdizioni pubblica, anche in edizione e-book, Colorexploring© Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita, di Barbara e Sandra Marziali. "Utilizzare i colori e comprenderne il linguaggio significa avere a portata di mano una lente attraverso la quale scovare e rivelare le zone oscure della nostra interiorità, proprio come la luce dissipa il buio", si legge nell’introduzione di questo libro la cui novità assoluta è rappresentata dal fatto che per la prima volta viene codificato in un libro il metodo del Colorexploring©, nato dalla sinergia di due mondi professionali – quelli di Sandra Marziali e Barbara Marziali – distanti, ma uniti dallo stesso interesse per il colore, la creatività e l’apprendimento.

"In questa scoperta di sé, apprendiamo che luce e ombra costituiscono una parte integrante della nostra umanità – si legge ancora nell’introduzione – Accogliendo entrambe le dimensioni, diventiamo più consapevoli di noi stessi e più aperti alla bellezza e alla complessità della vita. In questo mondo incantato di colori e connessioni, ogni sfumatura ci ricorda che siamo creature complesse ma straordinariamente uniche, e che la danza tra luce e ombra rappresenta la coreografia della nostra esistenza".

Oltre 200 pagine in cui Sandra, illustratrice e consulente di arti visive, e Barbara, facilitatrice di apprendimento adulto – entrambe con una lunga esperienza di lavoro in Italia e all’estero – condividono con i propri lettori un metodo, frutto di anni di ricerca e sperimentazione 'sul campo'.

Dal 2016 il Colorexploring© è stato richiesto e portato su vasta scala nel mondo aziendale, delle organizzazioni pubbliche e del no profit. "Ci siamo così chieste: perché non offrire un supporto concreto a chiunque desideri migliorare la comprensione di sé per affrontare le fasi critiche della propria vita in modo autonomo attraverso l’utilizzo dei colori? È nata di conseguenza l’idea di questa guida all’auto-esplorazione. D’altro canto, siamo convinte che, oggi più che mai, in un mondo di comunicazione rapida e diffusa, sia importante riappropriarsi del valore del dialogo, inteso come scambio aperto e fruttuoso non solo tra persone, ma anche con il proprio io interiore".

Nella prima parte del libro – più didattica e didascalica – il lettore viene accompagnato per gradi a comprendere come funziona il metodo, gli strumenti che utilizza e le fasi in cui si articola. Nella seconda parte – più tecnica e metodologica – vengono proposte cinque schede, che costituiscono un vero e proprio percorso esperienziale in cui, attraverso esercizi di pratica riflessiva e di lavoro con il colore, è possibile individuare gli atteggiamenti ricorrenti che ci caratterizzano, riconoscere sentimenti o resistenze latenti, liberarsi progressivamente da convinzioni e preconcetti. Curiosità, coraggio e immaginazione i requisiti richiesti per affrontare questo 'viaggio' autoesplorativo.

"Questo libro non vuole proporsi come una bacchetta magica che in un sol colpo risolve ogni problema – scrivono le autrici –. Ma vuole contribuire a quella riflessione in cui le domande assumono una rilevanza maggiore delle risposte, in quanto potenti stimoli generativi che, rompendo i rigidi schemi mentali che spesso ci imprigionano, lasciano spazio a nuove ispirazioni e nuove idee".

12 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti