Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin a Mariupol tra pace, ricostruzione e provocazioni

putin-892654_1920.jpg

''La Russia non riconosce'' alcuna delle ''decisioni prese dalla Corte Penale internazionale'' che ritiene ''nulle sul piano legale''

''La Russia non riconosce'' alcuna delle ''decisioni prese dalla Corte Penale internazionale'' che ritiene ''nulle sul piano legale''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La Cpi ha spiccato un mandato di arresto internazionale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin per presunti crimini di guerra.

''Andrà tutto bene'' e ''dobbiamo iniziare a conoscerci meglio''. Questo quanto il presidente russo Vladimir Putin ha detto agli abitanti della città portuale Mariupol, nel sud dell'Ucraina, sorpresi nel vederlo in visita. Accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin, Putin ha parlato dei piani per la ricostruzione della città rasa al suolo un anno fa. Il Cremlino ha riferito che Putin ha visitato anche ''la restaurata filarmonica di Mariupol'', dove la Russia ha tenuto processi farsa dei prigionieri di guerra ucraini.

"Speravamo che la questione del Donbass potesse essere risolta pacificamente, ma siamo stati ingannati, l'Ucraina si preparava alla guerra". E' la tesi ribadita dal presidente russo Vladimir Putin in visita a Mariupol.

''La Russia in realtà non usa armi ipersoniche nell'operazione militare speciale'' che sta conducendo in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti e specificando che la Russia ''ha queste armi, come altri sistemi moderni che non esistevano nel 2014''.

''Non era stato completamente pianificato'' il viaggio del presidente russo Vladimir Putin a Mariupol, dove i suoi movimenti sono stati in parte ''spontanei''. Come l'incontro con i cittadini e la sua guida per la città, ''sapete quanto ami guidare, lo fa spesso'', ma in ogni caso ''la sua sicurezza è stata garantita''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riferendo della ''ampia visita di lavoro a Mariupol'' del presidente russo.

"Il presidente è andato a Mariupol. Inizialmente, il piano era solo quello di visitare un complesso residenziale e, naturalmente, né l'incontro con i cittadini, né la guida erano previsti. Tutto questo è stato assolutamente spontaneo", ha detto Peskov.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti