Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Massimizzare gli spazi con la scala contenitore

scala 2.jpg

Per chi ha carenza di spazio, ma anche per chi vuole sfruttare al meglio ogni minimo angolo della casa

Chi abita in un appartamento di dimensioni ridotte, si ritrova alla continua ricerca di soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio e godere di un ambiente arioso e comodo. In questo senso, le scale sono spesso considerate un intralcio e un sacrificio di spazio.

Pensando a soluzioni come una scala contenitore, tuttavia, anche questo elemento di solito ingombrante può trasformarsi in un’opportunità, per stipare oggetti come libri, lenzuola, e qualsiasi cosa possa liberare spazio prezioso in altre zone della casa.

La scala contenitore può essere pensata davvero in mille modi diversi. Dai cassetti che fuoriescono direttamente dagli scalini, fino a una piccola cabina armadio ricavata nel sottoscala. Per ottenere un risultato migliore e più coerente, l'ideale sarebbe pensare ad una scala contenitore in fase di progettazione della casa, così da ideare la scala come oggetto unico, quindi più facile da progettare e rendere gradevole alla vista. Nel caso di scale preesistenti, tuttavia, non mancheranno le soluzioni per riempire al meglio il sottoscala. 

A livello estetico, la scelta dipenderà tantissimo dal contesto della casa. Si potrà optare per scaffali aperti, sui quali starà benissimo una sempre affascinante libreria, oppure chiusi, per contenere qualsiasi cosa e restituire sempre un aspetto elegante e ordinato.

La scelta di materiali e finiture dipenderà, come sempre, dal contesto della casa. Il legno può essere un’opzione valida in veramente tutti i contesti, e nel caso di un armadio a cassettoni sarà quasi una scelta obbligata, ma rifinibile con diversi materiali, tra cui il gres porcellanato.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Piergiorgio michelangeli

Commenti