Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Giorgia Meloni e il centrodestra vincono

meloni.jpg

L'Italia investe FdI, Lega e Forza Italia per governare, tonfo del Pd, regge bene il M5S e sorprende Calenda

Vince Giorgia Meloni, vince il centrodestra, perde il Pd, tiene il Movimento 5 Stelle. Questo il primo esito dallo spoglio nelle urne durante la notte. Fratelli d'Italia ottiene uno straordinario risultato: dal 4% delle ultime elezioni al 24% di oggi, con l'investitura della Meloni come prima premier d'Italia. Crolla la Lega di Salvini (oltre l'8%) e resiste Forza Italia (8%), così il centrodestra ottiene un 42% che gli permette di guardare con ampia fiducia a tessere le trame per governare il Paese. Rimedia una sonora sconfitta il Pd (19%), incassando il peggiore risultato della sua storia, Conte dei 5 stelle sta sul 16% abbondante, mentre il terzo polo di Calenda-Renzi supera il 7%. 

"Si ha l'impressione che questi dati possano leggermente mettere in imbarazzo Giorgia Meloni, perché una cosa è una coalizione di centrodestra che ha una punta di lancia del 26% e due forze abbastanza equilibrate ai lati, un altro discorso è quando una di queste forze, parliamo della Lega di Salvini, andrà inevitabilmente incontro a quello che si chiama ‘franco dibattito interno’". Lo ha affermato, ospite di Enrico Mentana su La7, Antonio Padellaro del Fatto Quotidiano.

"Nel senso – aggiunge - che è chiaro che la leadership di Salvini a quest'ora non la vediamo solidissima, quindi Giorgia Meloni anche nella composizione del governo che sarà non si troverà a suo agio perché avrà un problema alla sua destra o alla sua sinistra, come volete, che è quello della Lega. Devo dire che a questo punto, con i risultati che ha preso Berlusconi, e mi contraddico rispetto a quello che dicevo prima, Berlusconi potrebbe essere un elemento equilibratore del governo, cioè potrebbe stare al gioco approfittando della crisi della Lega e di dire ‘va bene, faccio io il lord protettore’".

"Le proiezioni e i primi dati reali dei voti consegnano una nuova Italia fondata saldamente sul centrodestra con Forza Italia centrale nella coalizione. Fin da adesso un grande, immenso ringraziamento a Silvio Berlusconi. E la notte è ancora lunga…". A scriverlo sui social è il sottosegretario uscente alla Difesa Giorgio Mulè.

"Come Italia Viva e Azione siamo molto soddisfatti, mi pare che gli sconfitti siano Letta e Salvini questa volta". Lo afferma la capogruppo di Italia Viva Maria Elena Boschi in collegamento con 'Porta a Porta' di Bruno Vespa dal comitato elettorale del Terzo Polo.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti