Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Mentre la Meloni si avvia come premier l'Europa s'allarma

giorgia meloni.jpeg

Dai primi dati exit poll e spoglio la leader di FdI raccoglie consenso. Restano i dubbi dell'Europa che etichetta i vincitori come estremisti di destra

"L'estrema destra verso la vittoria alle elezioni". E' il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui "Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll". L'emittente britannica ricorda che un'Italia guidata dalla Meloni "allarmerà buona parte dell'Europa", mentre continua la guerra russa in Ucraina.

"La coalizione di destra ampiamente in testa", è il titolo del quotidiano francese "Le Figaro" sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll.

"Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini - exit poll", titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d'Italia e il suo euroscetticismo. "L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia", apre sul suo sito "El Pais", sottolineando "l'astensione storica" nel voto di oggi e parlando di "terremoto politico". La tedesca Faz parla della vittoria della "destra radicale".

Insomma, definire estrema destra a Fratelli d'Italia appare eccessivo e non rispondente al vero. Ma questa è stata la semina da parte degli altri competitor (Pd in testa) in campagna elettorale, descrivendo Meloni e company come i nuovi fascisti seguaci di Mussolini nemici dell'Europa. 

 

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti