Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Europee. Vota il 50% degli italiani: FdI al 27%, Pd al 23%

meloni salvini.jpeg

Le prime proiezioni danno il partito della premier Meloni in avanti, perde il M5S, tengono Lega e Fi

Per le elezioni europee in Italia ha votato oltre il 49,57% degli aventi diritto. Sono i dati parziali del Viminale pubblicati sul portale Eligendo, relativi a 53.068 su 61.650 sezioniSecondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell'8%, alle elezioni europee, Fdi è al 27,7% mentre il Pd è al 23,7%.

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni europee, Fi è al 10,5% e la Lega all'8%. Copertura del campione 8%.

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell'8%, alle elezioni europee Stati Uniti d'Europa è al 4%, mentre Azione al 3%. A seguire Pace, Terra e Dignità al 2,5%, Libertà all'1,6%, Alternativa Popolare all'0,5%.

Forza Italia è fiduciosa, i vertici del partito riuniti nella sede nazionale di via in Lucina, a cominciare dal segretario nazionale, Antonio Tajani, sono soddisfatti per le prime proiezioni che danno il movimento azzurro ben oltre l'8 per cento raggiunto alle ultime politiche. Ancora nessun commento ufficiale, si attendono dati certi. Ma fonti azzurre sottolineano che è stata premiata la strategia politica adottata fino ad ora. L'unità del partito ha pagato, anche la scelta di fare i congressi e coinvolgere la base, è stata una mossa vincente. C'è chi vede il 10 per cento fissato da Tajani a portata di mano. Non siamo un partito museo, pochi mesi ci davano per spacciati e invece..., il ragionamento fatto durante la riunione tra il segretario nazionale e i suoi. Intanto in sala stampa sono arrivati riso nero, cous cous e cornettini salati e caffè. Un vassoio con le pastarelle è stato consegnato ai vertici azzurri.

"Certo anche il dato dell'astensionismo è un dato di cui bisogna tenere conto: io credo che la luna di miele sia finita". Lo dice la senatrice Pd Beatrice Lorenzin alla Notte delle Elezioni 2024 organizzata da Adnkronos. "Ora bisogna aspettare i risultati, ma in Italia questo risultato è per il Pd una base di rilancio", aggiunge.

"Dobbiamo sin da ora costruire un'alternativa alla Meloni, un progetto politico che sia ampio e che prenda il consenso politico degli italiani".

Analizzando la situazione degli altri Paesi "c'è sicuramente un'avanzata dei partiti dell'estrema destra in Europa -sottolinea Lorenzin- ma per fortuna non tale da mettere a rischio alleanze consolidate".

"Il Sud ha scelto di non partecipare a questa tornata elettorale, fossi al governo una domanda me la farei...". Lo dice la vicepresidente del Senato in quota M5S Mariolina Castellone.

10 Giugno
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti