Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sulla cima d'Europa si siede Roberta Metsola

metsola1.jpg

La politica maltese è stata eletta presidente del Parlamento Europeo alla prima votazione a Strasburgo

Roberta Metsola (Ppe) è la nuova presidente del Parlamento Europeo. La politica maltese è stata eletta alla prima votazione poco fa a Strasburgo, ha annunciato il vicepresidente portoghese dell'S&D Pedro Silva Pereira. I voti sono stati 690, schede bianche e nulle 74, voti espressi 616. La maggioranza era di 309 voti. Metsola ha raccolto 458 voti, la svedese dei Verdi Alice Kuhnke 101, la spagnola della Sinistra Sira Rego 57. Il presidente del Parlamento viene eletto a scrutinio segreto.

"Cari colleghi, una settimana fa abbiamo perso un grande uomo, un campione dell'Europa", che aveva a cuore "la dignità delle persone sopra tutto. Un giornalista calmo", che si batteva per "un mondo di solidarietà e di servizio. Ha lottato duramente per portare le persone attorno al tavolo. E' su quell'impegno che continuerò, se sarò eletta presidente del Parlamento" aveva detto la candidata presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, maltese del Ppe, parlando nella plenaria a Strasburgo prima del voto, che la vedeva in corsa con la spagnola Sira Rego della Sinistra e con la svedese Alice Kuhnke dei Verdi. "La verità - conclude - emerge dal disaccordo e dal dibattito".

"Il nostro deve essere un Parlamento che parla con forza, con potenza. Il mio impegno è che non fuggirò dalle decisioni difficili e sempre, sempre rappresenterò le posizioni del Parlamento. Sempre" ha assicurato la Metsola.

"Sono una donna - continua Metsola - sono nata in una piccola isola del Mediterraneo. So che cosa significa essere il candidato sfavorito. So che cosa significa essere etichettati. Ma so anche quanto conta, per ogni ragazza che ci sta guardando oggi, per chiunque osi sognare. Ai diritti delle donne non si pensa mai abbastanza la lotta per l'uguaglianza vera deve andare oltre le apparenze. Deve permeare tutto quello che facciamo". 

Roberta Metsola, la nuova presidente del Parlamento Europeo, è un’avvocato maltese del Partit Nazzjonalista, sposata con un finlandese, Ukko Metsola. Nata il 18 gennaio 1979 (oggi è il suo compleanno), ha studiato all’Università di Malta per poi frequentare il College of Europe di Bruges, nelle Fiandre, culla dell’élite comunitaria. Da studentessa, quando si chiamava Roberta Tedesco Triccas, è stata attiva nell'associazionismo, diventando segretario generale dell’organizzazione degli Studenti europei democratici, nel 2002-2003.

Via social spiega di aver passato "anni" a fare "attivamente campagna" per l'adesione di Malta all'Ue, che è arrivata nel 2004. 

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti