Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Morto Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

doris.jpeg

Messaggi di cordoglio dal mondo politico e della finanza

"Ci ha lasciato Ennio Doris. Un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota, un grande italiano. Un uomo generoso, altruista, sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Ci mancherà molto, mi mancherà moltissimo". Queste le parole di Silvio Berlusconi per Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum che si è spento stanotte.

Personaggio di spicco della finanza in Italia, è ricordato soprattutto per aver portato in Italia la banca senza sportelli, attraverso Internet e il sistema del Family Banking, un consulente che, a domicilio, sostituisce a tutti gli effetti il lavoro della filiale.

Lo spot pubblicitario di Banca Mediolanum che ricordano tutti, con lo stesso Doris protagonista e lo slogan “Costruita intorno a te”, hanno portato il volto di Ennio Doris all’interno delle case degli italiani. Tutti ricordano l’iconico gesto fatto dal banchiere nello spot: il disegno di un cerchio con un bastone sul terreno di un lago salato in Sud Africa.

Il suo patrimonio stimato di tre miliardi di dollari gli ha valso il 18esimo posto nella classifica Forbes degli uomini più ricchi d’Italia del 2018.

Messaggi di cordoglio anche da Antonio Tajani e Luca Zaia, che ha ricordato come “Fu sua la prima telefonata che ricevetti durante la pandemia, nella quale mi diede da subito la disponibilità a fare la più grande donazione perché potessimo curare e salvare vite umane”.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti