Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ancora contagi da Covid alti ma i No-Vax manifestano

vaccino 4.jpg

Sono 180.426 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia e 308 i morti. Sono riprese anche le manifestazioni dei No-Vax

Sono 180.426 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia e 308 i morti. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano sull'emergenza. In totale le vittime dall'inizio della pandemia sono 140.856. Sono stati effettuati 1.217.830 tamponi in più, con un tasso di positività del 14,8%. 

Sono 1.677 i ricoverati in terapia intensiva, -2 da ieri. Sono in totale 5.937.747 i dimessi e guariti (+120.609 da ieri). I ricoverati con sintomi, nelle ultime 24 ore, sono +351 per un totale di 18.370.

Intanto proseguono anche le manifestazioni Novax. "Sappiamo di un tentativo di politicizzare la piazza. State seduti, non ci sarà alcun corteo. Noi siamo pacifici" questo è stato l’invito che arriva ai manifestanti in piazza San Giovanni in Laterano dal palco durante l'evento di ieri. Si sono mossi dalla piazza con uno striscione che ribadiva il diritto di liberare e circolare e in gruppo si sono mossi verso via Carlo Felice tentando di proseguire oltre i blindati delle forze dell’ordine. Momenti di tensione ci sono stati quando alcuni anarchici hanno tentato di forzare le chiusure degli agenti in ordine pubblico. Intanto dal palco l’invito a restare seduti. "E’ il sistema che vuole creare scompiglio, non fate cortei" l’invito dal palco. 

Polemica poi tra il Pd con la senatrice Bini e l'assessore leghista Bartolmei di Pistoia. "I numeri che giungono con il bollettino quotidiano dei contagiati da Covid-19 - dell’intera penisola e della nostra regione - parlano chiaro: solo in Toscana, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi sono 11.761. Eppure c'è più di qualcuno che continua a nutrire dubbi e a fare insinuazioni sulla situazione pandemica e sulle decisioni assunte dal governo. Le parole pronunciate - tramite un commento su Facebook - dall’assessore leghista del Comune di Pistoia, Alessio Bartolomei, sono gravissime. Paragonare l’operato e le decisioni assunte dal governo Draghi al nazismo sono insinuazioni da condannare e che ci danno conto dell’ignoranza e della poca conoscenza dei fatti storici legati a quel periodo". Così, in una nota la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, la senatrice Caterina Bini (Pd).

"Dispiace leggere certe affermazioni da una figura pubblica come la sua. Un’offesa ai nostri medici, ai nostri infermieri, ai nostri volontari impegnati da quasi due anni a fronteggiare la pandemia. Un’offesa anche alla nostra città, Pistoia, e all’intera nazione - aggiunge Bini - Questo, purtroppo, non è l’unico caso spiacevole che si è verificato nella nostra regione. Questa notte, il nuovo hub di Montecatini, è stato imbrattato da scritte no vax. Anche questo è un gesto gravissimo e da condannare con fermezza! Ancora più grave se pensiamo che il nuovo centro vaccinale era stato inaugurato solo poche ore prima. Mi auguro che i responsabili di questo gesto scellerato vengano presto individuati".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Dini Federico

Commenti