Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Nuovo governo in Germania: cannabis legale e bonus ai sanitari

Olaf Scholz.jpeg

Tra i punti centrali degli accordi il salario minimo e la lotta ai cambiamenti climatici

In Germania, dopo le elezioni del 26 settembre scorso, è stato traovato un accordo per la formazione del nuovo governo tra i tre partiti in trattativa. Le tre forze politiche in questione sono i Verdi, i Liberali della Fdp e i Socialdemocratici della Spd, che andranno a formare la cosiddetta coalizione semaforo. 

Secondo quanto trapelato, ai Verdi andranno il ministero che combina economia e clima, insieme a quelli di Esteri, Ambiente, Agricoltura e Famiglie

Ai liberali della FDP andranno Finanze, Trasporti, Istruzione e Giustizia, mentre i Socialdemocratici della SPD esprimeranno il cancelliere, Olaf Scholz, e controlleranno i ministeri della Difesa, Salute, Lavoro, Cooperazione economica ed Edilizia.

Il prossimo cancelliere Olaf Scholz ha annunciato “Politiche di alto impatto”, con due punti fondamentali: innalzamento del salario minimo e lotta ai cambiamenti climatici. "Siamo uniti nella volontà di rendere migliore questo paese" ha concluso.

Il documento sugli accordi di coalizione fra socialdemocratici, verdi e liberali prevede, tra i punti, una “Distribuzione controllata di cannabis agli adulti ai fini di consumo in negozi provvisti di licenza”, così da attuare un controllo qualità e proteggere i minori.

In ambito militare, via libera all’uso di droni armati per proteggere i soldati tedeschi, mentre per il contrasto alla pandemia la coalizione intende stanziare 1 miliardo di Euro come bonus al personale sanitario.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti