Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Non sei vaccinato e hai 60 anni? Paghi una multa

vaccination-2722937_1920.jpg

Scattata da oggi la sanzione in Grecia per chi ha oltre 60 anni e non ha ancora ricevuto il vaccino antiCovid. In Italia multe agli over 50 dal 1° febbraio

Multe di 50 euro agli over 60 che non si sono ancora vaccinati contro il coronavirus. Succede da oggi in Grecia, dove circa 300mila ultrasessantenni non hanno ancora ricevuto il vaccino anti Covid. Lo riporta il quotidiano Kathimerini spiegando che da febbraio la sanzione aumenterà a 100 euro. L'obiettivo del governo del premier Kyriakos Mitsotakis è sia quello di aumentare in questo modo il tasso di vaccinazione nel Paese, sia allentare la pressione sugli ospedali. Quale esponente di governo sta anche chiedendo l'obbligatorietà del vaccino per chi ha un'età compresa tra i 50 e i 59 anni, ma per il momento non è stata presa una decisione in merito.

Anche in Italia come noto le multe raggiungeranno dal 1° febbraio chi non si è vaccinato, ma la forbice anagrafica decisa dal governo italiano è più ampia rispetto al limite greco: infatti si va dagli over50 e la sanzione è subito di 100 euro una tantum, mentre aumenterà da 400 a 1.500 euro nella fase successiva. Sarà l'Agenzia delle entrate a 'stanare' i non vaccinati incrociando i dati con la tessera sanitaria. 

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti