Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Porte e ante scorrevoli per risolvere problemi di spazio

porta a soffietto e porta scorrevole

Con porte e ante scorrevoli o a libretto è possibile ottimizzare gli spazi di passaggio anche in stanze piccole

Quando il problema maggiore all’interno di una casa è lo spazio, anche l’arco di apertura di una porta o delle ante dei mobili può diventare un dramma.

Un dramma cui però si può mettere riparo ricorrento semplicemente a soluzioni tecniche specifiche che sono rappresentate dalle ante scorrevoli per ciò che riguarda l’armadio, porte scorrevoli o a soffietto o a libretto per quanto riguarda appunto i passaggi da una stanza all’altra.

Le ante scorrevoli permettono di risolvere il problema dello spazio tra il letto e l’armadio in una camera in cui altrimenti, per ragioni di metrature, posizionando l’armadio di fronte al letto, aprendo le ante, si ostruisce la linea di passaggio. Ostruzione che diventa decisamente problematica nel caso di convivenza di più persone all’interno dello stesso appartamento magari mentre lui si sta vestendo e lei è intenta a scegliere cosa mettere.

Per quanto riguarda le porte, la soluzione tecnica è varia; si spazia da quelle scorrevoli che richiedono però anche loro degli spazi per la stessa scorrenza e che sono o interni al muro in caso di scorrevoli ad incasso con muri che diventano però di un certo spessore visto che prevedono lo spazio di incasso al loro interno (spesso lo si costruisce ad hoc con una sorta di contro muro in cartongesso), o scorrono davanti al muro con delle guide a vista, magari solo aeree. In ogni caso il muro su sui scorre la porta deve avere la stessa larghezza della porta libera.

In caso non si abbia a disposizione questo spazio di scorrenza, ci sono le soluzioni delle porte a soffietto (che risultano poco piacevoli a livello estetico) o le porte a libretto che si richiudono al centro e poi si adagiano su uno dei due lati della porta consentendo un gran risparmio di spazio per quanto, comunque, vadano un po' ad ostruire l’apertura stessa del varco che dobbiamo calcolare si riduce con questa soluzione di circa 10 centimetri.

Il progresso sia nei materiali sia nella concezione estetica, permette in ogni caso di avere delle soluzioni efficaci dal punto di vista funzionale ed esteticamente piacevoli.

2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti