Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ricordando Gigi Proietti con i suoi film

proietti.jpg

Martedì 2 novembre Rai Movie ricorda Gigi Proietti, a un anno dalla sua scomparsa, con due indimenticabili film

"La Tosca", "Febbre da cavallo", lo speciale "Techetechete - Grazie Gigi" e "Il maresciallo Rocca": martedì 2 novembre Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda Gigi Proietti, a un anno dalla sua scomparsa, con due indimenticabili film.

Alle 19.15 Gigi Proietti è Mario Cavaradossi ne “La Tosca” di Luigi Magni. La versione romanesca del dramma di Victorien Sardou reso celebre dall’opera di Giacomo Puccini ha un cast di eccezione: Monica Vitti è Tosca, Vittorio Gassman è il Barone Scarpia e ancora Umberto Orsini, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Marisa Fabbri, Ninetto Davoli e Alvaro Vitali. Le musiche sono di Armando Trovajoli. In prima serata è Mandrake in “Febbre da cavallo”, l’irresistibile commedia firmata da Steno nel 1979 e divenuta un cult. Mandrake è un indossatore squattrinato malato di gioco d’azzardo.

Memorabili gli sketch e leggendari i personaggi, Er Pomata (Enrico Montesano), e Felice (Francesco De Rosa). Il film è trasmesso nella sua versione restaurata in alta definizione. Anche Rai Premium ricorda l’istrionico attore con lo speciale “Techetechete - Grazie Gigi”, un montaggio dei suoi sketch più famosi e divertenti in onda alle 22.45.

Sempre sul canale 25 del digitale terrestre sono in onda dall’8 ottobre e fino al 18 novembre alle ore 13.45, dal lunedì al venerdì, tutte le cinque stagioni del “Il Maresciallo Rocca” e le due puntate de “Il Maresciallo Rocca e l'Amico d'Infanzia”.

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti