Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Arriva 'Radici', foto e storie di alberi monumentali d’Italia

field-4400519_1920.jpg

In occasione della giornata internazionale delle foreste, che si celebra il 21 marzo, il Masaf lancia il concorso 'Radici'.

In occasione della giornata internazionale delle foreste, che si celebra il 21 marzo, il Masaf lancia il concorso 'Radici'. L’iniziativa, curata dalla direzione generale dell’economia montana e delle foreste del ministero dell'Agricoltura, ha l’obiettivo di sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio forestale italiano, mettendo al centro le immagini e le storie di alcuni dei suoi esemplari più significativi: gli alberi monumentali d’Italia (Ami). ''Simboli di vetustà, maestosità, magnificenza e dell’equilibrio istituito tra uomo e natura, nonché spesso elementi identitari dei luoghi di appartenenza, gli alberi monumentali sono anche rappresentativi della grande ricchezza di biodiversità del territorio nazionale'', si legge in una nota.

I partecipanti potranno inviare brevi storie, aneddoti, curiosità, leggende o particolarità relativi ad uno, o più, alberi o gruppi di alberi monumentali dei circa 4.300 censiti e accolti nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia, corredando i testi (massimo 1.000 battute spazi inclusi) con una foto orizzontale che metta in risalto il valore dell’esemplare arboreo nel proprio contesto topografico. Immagini e racconti, spesso custoditi dalle singole comunità locali, possono contribuire a preservare la memoria storico-culturale dei ‘monumenti verdi’ nazionali e diffondere il senso di affezione nei loro riguardi.

“I nostri alberi monumentali sono un orgoglio nazionale. Il censimento e l’inclusione di questi esemplari nell’Elenco ufficiale è un’azione fondamentale di riconoscimento, tutela e valorizzazione, uno strumento che invita a conoscere questi ‘monumenti verdi’ contribuendo alla sensibilizzazione verso il patrimonio forestale italiano”, sottolinea il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Il 21 novembre, in occasione della ricorrenza della giornata nazionale degli alberi, verranno pubblicati sul sito Masaf i tredici contributi giudicati più meritevoli e significativi, valutati sulla base di un giudizio complessivo tra testo e fotografia; questi lavori andranno a comporre il 'calendario alberi monumentali d’Italia 2025' che sarà liberamente scaricabile sul sito del Ministero da fine 2024. Inoltre, tutti i testi e le fotografie ritenuti idonei andranno ad arricchire le schede dei relativi alberi, o gruppi di alberi, geolocalizzabili sulla mappa 'alberi monumentali d’Italia'. I contributi potranno essere inviati fino al 21 settembre 2024.

21 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti