Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il termovalorizzatore farà il bene di Roma (e dell'Italia)

infrastructure-2809778_1920.jpg

Presentata oggi l'ordinanza per l’apertura della manifestazione di interesse per la realizzazione di un termovalorizzatore da 600 mila tonnellate

E finalmente ecco l’ordinanza che dispone  "l’apertura della manifestazione di interesse per la realizzazione di un termovalorizzatore da 600 mila tonnellate annue in un'area industriale di dieci ettari a Santa Palomba’’. Lo ha detto il sindaco di Roma, in qualità di commissario straordinario di governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, presentando l'approvazione definitiva del piano rifiuti dopo la conclusione della Valutazione ambientale strategica e la manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore.     

Il termovalorizzatore sarà ‘’operativo nell’estate del 2026, forse anche prima’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio l’approvazione definitiva del piano rifiuti.  

La procedura di manifestazione di interesse per realizzare il termovalorizzatore di Roma "è aperta ai soggetti pubblici, non è riservata a soggetti privati e la maggioranza delle multiutility è pubblico-privata" ha ribadito il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando, in qualità di commissario straordinario del Governo, in Campidoglio l’approvazione definitiva del piano rifiuti e la manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore.  "Ho espresso i miei auspici in questo senso, vedremo chi si aggiudicherà la gara. Chi se la aggiudicherà dovrà garantire i criteri stabiliti e anche un costo concorrenziale" per lo smaltimento "più basso di quello che oggi Ama paga per mandare fuori i rifiuti" e questo consentirà di abbassare la tariffa sui rifiuti.  

Un assist preso al balzo anche dal centrodestra. "E’ vergognoso sperperare denaro pubblico per trasportare rifiuti all’estero". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, durante il suo intervento in Aula all'Assemblea regionale siciliana in occasione delle dichiarazioni programmatiche all'Aula tornando a ribadire la necessità di realizzare "un adeguato sistema impiantistico", promuovendo "tecnologie innovative per migliorare la tutela dell’ambiente e l’uso efficiente delle risorse nel settore dei rifiuti". Il governatore ha sottolineato la necessità di realizzare due termovalorizzatori, uno nella parte occidentale e uno in quella orientale. "Sono indispensabili", ha detto, ricordando che "grazie alle nuove tecnologie avanzate si tratterebbe di impianti idonei a trasformare i rifiuti in energia, salvaguardando al contempo la collettività dal rischio inquinamento".

"Chiederemo al governo nazionale l’approvazione della cosiddetta 'norma Gualtieri', voluta per Roma, che consenta anche ai sindaci delle due città metropolitane coinvolte, di avere poteri speciali idonei a sveltire le procedure", ha aggiunto, ribadendo che "un ulteriore sforzo andrà fatto per incrementare la raccolta differenziata soprattutto nelle città metropolitane rimaste ad una percentuale ancora poco soddisfacente".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti