Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Alta tensione tra Putin e Scholz sull'Ucraina

putin-889784_1920.jpg

Telefonata intercorsa tra i due leader di Russia e Germania per la soluzione del conflitto

Ucraina: Putin a Scholz, 'mandare armi a Kiev è politica distruttiva'**

'Germania riconsideri questo approccio'
 

"Inondare l'Ucraina di armi e addestrare le truppe ucraine è una politica distruttiva perseguita dall'Occidente". A causa di questa politica, "così come dell'ampio sostegno finanziario all'Ucraina, Kiev respinge ogni idea di colloqui". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, secondo quanto riferisce un comunicato del Cremlino, citato dalla Tass.

Questo atteggiamento, continua il comunicato, "incoraggia i nazionalisti radicali ucraini a commettere ulteriori odiosi crimini contro i civili". "Il presidente russo ha chiesto alla Germania di riconsiderare questo approccio in merito agli sviluppi ucraini", prosegue il comunicato, spiegando che i due leader hanno parlato di vari aspetti della situazione in Ucraina. "Ancora una volta Putin ha spiegato i dettagli dell'approccio russo alla condizione dell'operazione speciale", si legge. La Tass sottolinea che la telefonata è avvenuta su iniziativa tedesca e che i due leadersi erano sentiti l'ultima volta il 13 settembre.

Nella telefonata, Putin ha difeso i recenti massicci attacchi missilistici sull'Ucraina come una "risposta inevitabile" alle "provocazioni di Kiev", fra cui il danneggiamento del ponte che unisce Russia e Crimea. E ha affermato che "le forze armate russe si sono a lungo astenute dall'effettuare bombardamenti contro determinati obiettivi". Il leader del Cremlino ha anche insistito che le indagini internazionali sull'"attacco terroristico" ai gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 dovrebbero coinvolgere anche la Russia.

Durante la telefonata, riferisce il Cremlino, si è parlato anche dell'accordo sul grano, con Putin che ha chiesto "lo sblocco delle esportazioni russe di alimentari e fertilizzanti". "E' necessario -si legge- un'applicazione integrale dell'accordo del grano, sollevando tutte le barriere alle esportazioni russe".

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a raggiungere al più presto una soluzione diplomatica in Ucraina, con il ritiro delle forze russe. E' quanto riferisce un comunicato di Berlino dopo la telefonata fra i due leader. Scholz ha anche condannato gli attacchi russi contro le infrastrutture civili in Ucraina e ribadito la determinazione tedesca ad appoggiare l'Ucraina per garantire la sua capacità di difesa dall'aggressione russa.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti