Giornata 17: Inter vede la vetta, Napoli per continuare a volare
Il Toro vince contro il Bologna, alle 15:00 Verona Atalanta. Alle 18:00 Napoli-Empoli e Sassuolo-Lazio. Alle 20:45 Inter-Cagliari
L’Inter, campione d’Italia dello scorso anno, nella domenica di calcio della 17esima giornata di Serie A vede la possibilità di riportarsi al primo posto, dopo la staffetta tra Napoli e Milan delle ultime settimane. Grazie al pareggio del Milan a Udine, l’11 di Simone Inzaghi può scavalcare i rossoneri in classifica, portandosi a +1 dai rossoneri. L’Inter sarà impegnata alle 20.45 in casa contro un Cagliari in grossa difficoltà, reduce da quattro pareggi consecutivi e che ha ottenuto l’ultima (e unica) vittoria il 17 ottobre contro la Sampdoria.
Prima del posticipo delle 20:45, tuttavia, il programma è ricco e interessante. Alle 12:30 si sono affrontate Torino e Bologna, due squadre rocciose e staccate di pochi punti in zona centro classifica. Il Toro di Juric mirava alla vittoria dopo tre partite, mentre la squadra di Mihajlovic a continuità a un campionato sopra le aspettative. 2 a 1 per il Torino il risultato, con il gol di Sanabria e l'autogol di Soumaoro. Serve solo ad accorciare le distanze il rigore segnato da Orsolini al minuto 79.
Alle 15:00 l’Atalanta sarà in trasferta contro il Verona di Tudor, che dal suo arrivo a fine settembre ha perso solo due volte. La squadra di Gasperini, invece, ha voglia di reagire dopo la sconfitta contro il Villareal e la conseguente eliminazione dalla UEFA Champions League.
A Napoli alle 18:00, si affrontano due delle rivelazioni del campionato: il Napoli di Spalletti, in piena corsa per il titolo, e l’Empoli di Andreazzoli, che doveva lottare per la salvezza ma è in piena media centro classifica. Il Napoli vuole vincere dopo lo stop (2-3) contro l’Atalanta dell’ultima giornata, che è costato ai partenopei la testa della classifica.
Sempre alle 18:00, la Lazio sarà impegnata in una difficile trasferta sul campo del Sassuolo di Alessio Dionisi. La squadra di Sarri ha bisogno di certezze, parzialmente ritrovate dopo la vittoria in trasferta contro la Sampdoria della scorsa settimana. I neroverdi, tuttavia, in questo campionato hanno già sconfitto il Milan e la Juventus, costringendo sul pareggio anche il Napoli.
Domani alle 20:45 la Roma sarà impegnata allo Stadio Olimpico contro lo Spezia.
Commenti