Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Siamo quasi pronti ai taxi elettrici volanti

vertiporti.jpg

Un accordo della società che gestisce Malpensa e Linate punta ad averli entro le Olimpiadi del 2026 a Milano e Cortina

Un accordo tra la società che gestisce gli aereoporti di Malpensa e Linate (SEA) e Skyport, una società che si occupa di progettare e gestire vertiporti in tutto il mondo, ha sancito una partnership che servirà a sviluppare l’idea di un sistema di vertiporti in tutta Italia, partendo proprio dal capoluogo lombardo.

I vertiporti sono infrastrutture adibite al decollo verticale di mezzi elettrici, una sorta di taxi volanti green che hanno lo scopo di allentare la pressione del traffico sulle città, oltre che ovviamente le emissioni.
Inizialmente, i collegamenti con questi veicoli elettrici saranno pensati per il collegamento tra aeroporti e città, un punto di partenza in chiave futura. L’obiettivo è di vedere attivi questi mezzi già dal 2026, anno in cui si svolgeranno le Olimpiadi invernali a Milano e Cortina.
La collaborazione con Skyports – dice Armando Brunini, CEO di SEA - leader di mercato globale nella progettazione, costruzione e gestione di vertiporti, accelererà la capacità di SEA di implementare una rete di vertiporti, a partire da Milano, supportando l'avvio e lo sviluppo di una modalità di mobilità aerea promettente e sostenibile, come previsto dalle linee guida dell'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.”

“Sono molto contento di questa collaborazione. La nostra previsione è di realizzare diversi vertiporti in Italia nei prossimi anni, in tempo per le Olimpiadi Invernali del 2026”. Ha incvece affermato il CEO e fondatore di Skyports Duncan Walker.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti