Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Italia resisti, dopo il picco sarà tutto in discesa

vaccino covid.jpg

Sileri: "In qualche settimana il 'giallo' scomparirà, conservare questo sistema fondamentale in caso di altre varianti"

Pazienza. Tenacia. Italia resisti, verrebbe da dire. Resistiamo, il Covid non potrà essere eterno. Anche se questi continui sbalzi e cambiamenti, nonchè direttive ci stanno scovolgendo la vita e le relazioni. Ma la luce in fondo al tunnel si intravede. Almeno è quello che se ne ricava dalle parole di Pierpaolo Sileri, ottosegretario alla Salute.

"Stiamo vivendo un picco pandemico. Ovviamente vi sarà, poi, una decrescita dei casi. E tutte le regole che oggi stiamo mettendo, a mio avviso in tempo relativamente breve, potranno essere di nuovo modificate per allentare la presa". E anche per quanto riguarda la richiesta di cambiare il modello dei 'colori' per le Regioni, "non servirà questa rimodulazione perché, per l'andamento del virus, in qualche settimana si ritornerà a una situazione in cui il giallo scomparirà". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 'Radio anch'io', su Radio 1.

Per Sileri, però conservare il sistema dei colori "è fondamentale nel caso possano, un giorno, presentarsi ulteriori varianti" più preoccupanti.

Per quanto riguarda le regole più stringenti "dobbiamo considerare ciò che si sta facendo non come qualcosa di fisso, che durerà all'infinito. Ma come qualcosa di modulabile a secondo di quello che ci serve. La variante Omicron ci sta ponendo di fronte a un virus che corre di più ma sembra meno grave in una popolazione vaccinata, con un picco che abbiamo verosimilmente raggiunto e che comincerà a decrescere. Nelle prossime settimane molte di queste regole verranno ulteriormente riviste".

E a proposito di vaccinazioni. Numeri in crescita per le dosi booster che nella settimana 11-17 gennaio ha fatto registrare oltre 3,6 milioni di somministrazioni, 350 mila in più rispetto alla settimana precedente. In generale, negli ultimi 7 giorni la media giornaliera si è attestata a quasi 645 mila somministrazioni/giorno. Nel dettaglio si è registrata una media di oltre 74 mila prime somministrazioni e 524 mila dosi booster giornaliere. Lo fa sapere la struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

In merito alle somministrazioni per la fascia di età 5 – 11 anni, nella settimana sono state somministrate oltre 250 mila prime dosi e oltre 91 mila seconde dosi. L’accelerazione nelle somministrazioni vede l’Italia in terza posizione a livello europeo (11^ posizione a livello mondiale) nelle dosi somministrate ogni 100 abitanti. Sono circa 5,8 milioni le dosi di vaccino che verranno distribuite alle regioni/province autonome nel periodo compreso tra il 20 e il 28 gennaio. In particolare, rileva la nota, saranno consegnati circa 1,7 milioni di dosi Moderna, 3 milioni di Pfizer per adulti e oltre 1,1 milioni di preparato pediatrico Pfizer.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti