Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Strada, Ministro Giovannini: obiettivo zero vittime possibile

enrico giovannini.jpeg

Il Ministro ha parlato in una diretta sul profilo Facebook del Ministero

L’obiettivo di zero vittime della strada, secondo il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, è possibile

Parlando del nuovo piano sulla sicurezza stradale, il ministro ha informato di aver visionato la bozza, avendo modo, informa, di ''Fare una serie d'osservazioni perché il tema è quello dell'obiettivo zero che non è un obiettivo impossibile''. 

''Lo dobbiamo considerare un obiettivo realistico, possibile su cui impegnarsi a fondo – dice Giovannini - Ci sono diverse dimensioni che dobbiamo aggredire'' per raggiungerlo. Un primo elemento riguarda la tecnologia per l'auto: abbiamo un parco molto vecchio e quindi dobbiamo procedere a un ricambio, non solo per motivi ecologici, ma anche di sicurezza. Girano ancora troppe macchine che non sono dotate degli strumenti di sicurezza di cui invece sono dotate le auto, i pullman, gli autobus, e gli automezzi pesanti più recenti”. Ha informato il Ministro in una diretta Facebook sul profilo del Ministero. ''Abbiamo bisogno di lavorare con le case produttrici ma anche di favorire questo ricambio attraverso gli incentivi”.

"Sappiamo che la pandemia ha determinato un risparmio forzato in tantissime famiglie, in particolare quelle che non hanno perso il lavoro, e quindi potrebbe essere il momento giusto per accelerare sul per rinnovo del parco auto anche in funzione di sicurezza. Questo governo per la prima volta, in considerazione delle difficoltà economiche che tante famiglie hanno affrontato, ha previsto anche incentivi per l'acquisto di auto di seconda mano, purché siano recenti. È un modo per accelerare questa transizione doppia: ecologica e per la sicurezza stradale - conclude il ministro - Il fatto che questi incentivi siano andati rapidissimamente esauriti ha obbligato a una nuova apertura dei termini e nuovi a finanziamenti" e "Ci fa capire che c'è un desiderio anche di avere auto più sicure purché ci siano le possibilità economiche per farlo".
 

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti