Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Vento di pace sull'isola di Taiwan

taiwan-tsai-ing-wen.jpg

Pechino ha annunciato la fine delle maxi manovre militari intorno a Taiwan, aggiungendo però che di fatto non si fermerà e "organizzerà regolarmente pattugliamenti"

Pechino ha annunciato la fine delle maxi manovre militari intorno a Taiwan, aggiungendo però che di fatto non si fermerà e "organizzerà regolarmente pattugliamenti" nell'area insistendo sulla "prontezza operativa". "Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione completa con successo le operazioni militari congiunte intorno all'isola di Taiwan", riporta la Cgtn citando un portavoce militare, poche ore dopo la diffusione da parte di Pechino di un nuovo 'libro bianco' con la visione cinese della questione di Taiwan, di fatto indipendente, ma considerata "parte inalienabile" del territorio cinese.

Secondo il Global Times, il Comando afferma di aver "completato con successo diverse missioni" durante le recenti esercitazioni intorno a Taiwan, di "aver testato in modo efficace la capacità di combattimento delle truppe nell'operazione congiunta" e annuncia che verranno "organizzati regolarmente pattugliamenti in prontezza operativa nello Stretto di Taiwan".

I militari assicurano che "proteggeranno con determinazione sovranità e integrità territoriale" della Cina, proseguendo con l'addestramento e altri preparativi.

Le maxi manovre militari nelle acque e nei cieli intorno all'isola sono iniziate la scorsa settimana, una risposta cinese alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan, e si sarebbero dovute concludere domenica scorsa, ma sono state poi prolungate.

Intanto a Taiwan si allenta un poco la tensione. "Vogliamo chiarire che la popolazione di Taiwan spera di vedere la pace". Si è espressa così la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, dopo la diffusione da parte di Pechino di un nuovo 'libro bianco' con la visione cinese della questione di Taiwan e accuse al Partito progressista democratico. "Noi non provochiamo, non inaspriamo i conflitti - ha affermato Tsai dopo un incontro del suo Partito progressista democratico - Taiwan non arretrerà mai nella difesa di sovranità e sicurezza nazionale".

Per il Consiglio per gli affari continentali di Taiwan (Mac), il 'libro bianco' contiene dichiarazioni false e Taiwan, che insiste su libertà e democrazia, rifiuta il modello "un Paese, due sistemi", usato dal gigante asiatico per Hong Kong, sempre più nell'orbita di Pechino, e citato nel documento diffuso dal Dragone come "soluzione più inclusiva". Il futuro di Taiwan, sostiene il Consiglio per gli affari continentali, deve essere deciso in linea con la volontà della popolazione dell'isola. Di qui l'appello ai partner a continuare a sostenere Taiwan.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti