Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia non è uno hot spot europeo

boat-998966_1920.jpg

Tajani: 'reazione Francia spropositata, Bruxelles faccia codice condotta'. Foti: 'distinguere tra economici e profughi'

"Noi sul tema migranti abbiamo posto un problema politico, non volevamo creare alcuna polemica. Da parte della Francia c'è stata una reazione sproporzionata, anche per questioni loro di politica interna. Vogliamo un'azione europea più forte, perché i settemila chilometri di costa italiana sono la frontiera Sud dell'Europa. Anche Manfred Weber, il presidente del Ppe, ci ha dato ragione". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Corriere della Sera, che domani parteciperà al Consiglio Ue dei ministri degli Esteri. "E' l'Europa che deve fare un piano, non l'Italia - sottolinea Tajani - Serve una scelta condivisa sul ricollocamento. Noi porremo il tema immigrazione con grande serenità e determinazione, perché il problema va avanti da anni e dobbiamo assolutamente risolverlo. Chiederò quale accordo dice che quelli italiani sono i porti dove devono sbarcare tutti i migranti. Non mi risulta che esista".

"Bisogna impedire gli sbarchi - aggiunge il ministro - e quando si prendono le barche dei trafficanti si distrugge il motore. Servono un vero Piano Marshall europeo per l'Africa e accordi con Libia, Tunisia, Marocco, Niger e altri Paesi del Sahel. Nel 2050 gli africani saranno quasi tre miliardi. Il problema va risolto a monte affrontando i cambiamenti climatici, le malattie, la povertà, le guerre, il terrorismo". Tajani spiega che l'Italia non è affatto isolata, "Germania e Lussemburgo rispetteranno i patti, come noi. E sono solidali anche Grecia, Malta e Cipro, che hanno firmato con l'Italia una dichiarazione congiunta dei ministri dell'Interno perché hanno lo stesso problema". Quanto al rapporto con Parigi, Tajani precisa: "Non vogliamo fare polemica con la Francia, non li abbiamo danneggiati e siamo stati sempre corretti. Ma noi, con un confronto sereno, dobbiamo difendere le ragioni dell'Italia. Non può passare il principio che le Ong si mettono d'accordo e prendono a bordo i migranti". E chiarisce: "Noi chiediamo più Europa, chiediamo che la Commissione Ue faccia un codice di condotta per le Ong".

"Bisogna distinguere tra migranti economici e profughi. I primi vanno accolti e nessuno lo mette in discussione. Sui secondi bisogna rivedere tutto, perché l’Italia non può diventare l’hotspot dell’Ue. Bruxelles in questi anni ha perso troppe occasioni: sicurezza comune, politica energetica, politica estera. Gli Stati membri si muovono in ordine sparso". Lo dice in un'intervista a Il Tempo Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia.

"Se l’Italia si irrigidisce - prosegue - sui migranti nascono polemiche che durano settimane, se Germania e Olanda sono contrarie al tetto al prezzo del gas perseguono legittimamente la loro politica energetica e tutelano le proprie esigenze. Loro possono tutelare l’interesse nazionale e noi no? O siamo tutti legittimati a farlo o abbiamo torto tutti. In Europa c’è chi può dire sempre di no. Anche il diritto di veto, con un Unione di 27 Paesi, non ha più senso perché porta solo a soluzioni di compromesso", conclude Foti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti