Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

UE: Niente divieto di affitto o vendita di case non green

casa.jpg

Lo ha annunciato in conferenza stampa il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Frans Timmermans, elogiando anche il superbonus introdotto in Italia

"Nella conferenza stampa sulla direttiva Ue, il Commissario al Clima Timmermans passa per un momento alla lingua italiana per annunciare il dietrofront della Commissione sul divieto di vendere e affittare immobili non green. Vedremo il testo, ma forse va ringraziata Confedilizia".

Questo il Tweet pubblicato dal presidente di Confedilizia Spaziani Testa, in seguito alle dichiarazioni in conferenza stampa del vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Frans Timmermans, che ha affermato che la proposta di direttiva sull'efficienza energetica degli edifici avanzata oggi dalla Commissione EuropeaNon contiene alcun divieto di vendita o affitto per gli edifici in classe G, cioè il 15% degli edifici identificati come quelli che hanno la peggiore efficienza energetica nel singolo Paese". Timmermans ha tuttavia sottolineato l’importanza di un’accelerazione per quanto riguarda il processo di ammodernamento degli edifici in accordo con gli obiettivi di neutralità climatica al 2050. 

In questo senso, il vicepresidente ha espresso un parere positivo riguardo il Superbonus introdotto dall’Italia. "Investire nelle ristrutturazioni edilizie - ha detto - è un affare molto conveniente. Ora il governo italiano deve dare enormi sussidi ogni anno a persone che versano in uno stato di povertà energetica". Per Timmermans il Superbonus è un modo produttivo e Green di usare le risorse pubbliche: “Credo che passare da G a F aumenti il valore dell'immobile in media del 29%, penso che sia questo il dato per l'Italia così facendo si riduce il costo delle bollette. È una cosa assolutamente ovvia".

"Milioni di europei oggi - aggiunge - non riescono a pagare le bollette energetiche: spesso vivono in immobili con sistemi energetici datati. Le persone che vivono in immobili nell'ultima classe energetica pagano molto di più di quanto pagherebbero" vivendo in una casa ristrutturata e ammodernata.

In ogni caso "Bruxelles non vi dirà che non potete vendere la vostra casa se non è ristrutturata. Nessun burocrate di Bruxelles confischerà la vostra casa se non verrà ristrutturata. Il patrimonio culturale è protetto e le case estive possono essere esentate", conclude.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti