Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Per il Parlamento europeo la Russia è uno Stato terrorista

cremlino mosca.jpg

Mentre i vertici del governo ucraino applaudono questa risoluzione da Mosca piovono insulti verso i rappresentanti di Bruxelles

 

Per il Parlamento Europeo, la Russia "è uno Stato sostenitore del terrorismo e uno Stato che fa uso di mezzi terroristici". La risoluzione unitaria presentata dal Ppe, dai liberali di Renew Europe e dai conservatori dell'Ecr è stata approvata nella plenaria a Strasburgo con 494 voti a favore, 58 contrari e 44 astensioni. Sono stati adottati diversi emendamenti al testo originale. 

Il ministro degli Esteri ucraino ha ringraziato il Parlamento Europeo per aver definito la Russia "stato sostenitore del terrorismo". "La Russia è uno stato terrorista: confermato dal Parlamento Europeo. La Russia ha una storia di atti di terrorismo contro stati sovrani, sostegno a regimi terroristi e organizzazioni come (il gruppo di mercenari ndr) Wagner, guerra terrorista contro l'Ucraina. Ringrazio il Parlamento Europeo e il suo Presidente per la sua posizione chiara", ha twittato Dmytro Kuleba.

"Propongo di riconoscere il Parlamento europeo come sponsor dell'idiozia". Queste le parole usate sul suo canale Telegram dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, per commentare la decisione dell'Europarlamento di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo e come Stato che usa metodi terroristici.

Ucraina: Podolyak, 'c'è chi conta i goal in Qatar, noi i missili russi intercettati'
Ma in Ucraina si fanno intanti i conti con i morti, la fame e il gelo. "Mentre qualcuno aspetta i risultati dei Mondiali e conta i goal, gli ucraini guardano ad un altro risultato, il numero dei missili russi intercettati. Un nuovo attacco massiccio alle infrastrutture in Ucraina è in corso. Noi crediamo nei Nasam, gli Iris-T e la difesa aerea". Lo ha twittato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, riferendosi ai sistemi anti missile forniti dall'Occidente.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti