Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Vermeer ad Amsterdam: sarà l'evento dell'anno

imageresample-php.jpg

Il Rijksmuseum ospiterà 23 dipinti del maestro olandese dal 10 febbraio. Boom di richieste, già venduti 100mila biglietti

Annunciata come l'esposizione internazionale del 2023, al Rijksmuseum di Amsterdam sono già stati venduti più di 100mila biglietti per la grande mostra sul pittore olandese Johannes Vermeer (1632-1675), autore dell'iconico dipinto "La ragazza con l'orecchino di perla", che si terrà dal 10 febbraio al 4 giugno. Il museo olandese, che mai prima d'ora aveva ricevuto una tale richiesta di biglietti così in anticipo, per tutta la durata della mostra estenderà l'orario di visita fino alle ore 22 il giovedì, il venerdì e il sabato.

Il Rijksmuseum presenta l'evento come la "prima e ultima" retrospettiva completa sul maestro del XVII secolo: "E' la più grande mostra mai dedicata all'artista. Vedere tutte le opere insieme sarà un'esperienza che nemmeno Vermeer visse mai", ha detto il direttore Taco Dibbits. "La fragilità dei dipinti, insieme alla crescente concorrenza tra i musei per i prestiti, rende quasi certo che una mostra su questa scala non si ripeterà", ha sostenuto Dibbits.

Il Rijksmuseum esporrà 28 dipinti su 37 esistenti di Vermeer: finora la maggior mostra sul maestro olandese era stata quella che si tenne al Mauritshuis dell'Aia nel 1996 con 23 opere.

L'idea per la mostra su Vermeer è nata quando i curatori del Rijksmuseum hanno intuito che poteva esserci l'opportunità di prendere in prestito le tre opere dell'artista conservate alla Frick Collection. Questo museo, che normalmente non presta facilmente opere della sua collezione, è ora in una fase di ristrutturazione e le opere avrebbero dovuto comunque essere rimosse. L'autorizzazione è stata quindi alla fine concessa: "L'ufficiale e la ragazza che ride" (datato intorno al 1657), "Concerto interrotto" (1658-59) e "Fantesca che porge una lettera" (1666-67) arriveranno ad Amsterdam tra poche settimane.

La grande esposizione, che il frutto di una collaborazione tra il Rijksmuseum e il Mauritshuis a L'Aia, mostrerà i capolavori di Vermeer, tra cui "La ragazza con l'orecchino di perla" e "La donna che legge una lettera davanti alla finestra", da poco restaurato dalla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, in Germania. Arriveranno prestiti anche dal Louvre di Parigi e dal Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione di una serie di studi e ricerche suo quadri di Vermeer.

In vista della mostra, il Rijksmuseum ha autenticato tre dipinti come opere di Vermeer con attribuzioni finora contestate, ampliando così la piccola produzione conosciuta del pittore olandese. Le tre aggiunte includono anche la "Fanciulla con flauto", annullando così la recente decisione della National Gallery of Art di Washington di togliere l'autenticazione al quadro, considerandolo opera della bottega si Vermeer. Pieter Roelofs, co-curatore del Rijksmuseum, ha dichiarato: "Ci verrà prestato come un 'non-Vermeer', ma noi l'appenderemo come un vero Vermeer".

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti