Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Vicenda Wagner: per l'opposizione è una bufala

soldier-4771921_1920.jpg

Il centrosinistra attacca il ministro Crosetto e il governo, definendo la rivelazione sulla spinta dei migranti come azzardata

Interrogazione Pd firmata a Stefano Graziano, Piero Fassino, Andrea De Maria e Nicola Carè "al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della difesa" in merito alle dichiarazioni di ieri dei "ministri della Difesa, Crosetto, e degli Affari Esteri, Tajani" sul fatto che "l’aumento degli arrivi di migranti in Italia sarebbe da imputare a una strategia della divisione Wagner".

Inoltre, si legge nel testo, "il ministro Crosetto ha continuato affermando che l’Ue, la Nato e l’Occidente 'dovrebbero inoltre prendere atto che l'immigrazione incontrollata e continua, sommata alla crisi economica e sociale, diventa un modo per colpire i paesi più esposti, in primis l'Italia, e le loro scelte geostrategiche, chiare e nette. L'Alleanza Atlantica si consolida se si condividono anche i problemi che nascono dalle scelte collettive, ma rischia di incrinarsi se i paesi più esposti a ritorsioni di vario tipo (come aprire i 'rubinetti' dell'immigrazione da parte di alcuni Stati) vengono lasciati soli'".

Di qui il Pd chiede di sapere "se il ministro intenda chiarire al più presto a questo Parlamento, a quali evidenze faccia riferimento riguardo gli eventuali legami tra sbarchi e infiltrazioni russe fa riferimento". E "cosa intenda quando afferma che 'l’alleanza atlantica rischia di incrinarsi se l’Italia viene lasciata sola' e quali azioni si attenda in tal senso dalla Nato, che, qualora disattese, rischierebbero addirittura di incrinare, in questa fase di destabilizzazione mondiale dovuto al conflitto ucraino, i nostri saldi e consolidati rapporti nell’alleanza atlantica".

"Sbarchi triplicati, occhi chiusi e 'spiagge aperte'. Un fallimento colossale da parte del governo, 'teoricamente' della sicurezza e del rispetto delle regole. Tuttavia, non potendo più dare la colpa ai migranti come ha fatto Piantedosi e sapendo che il tema dell'aumento delle pene per gli scafisti è fuffa, il governo ha scelto una nuova linea: dare tutta la colpa della crisi migratoria a Putin e al gruppo Wagner (che tra l'altro, per quel che leggiamo, è in rotta proprio con Putin che non dà rifornimenti adeguati). Una balla colossale che nei prossimi giorni verrà ripetuta migliaia di volte dai principali esponenti del governo (questa linea è stata giù adottata dalla presidente del Consiglio, dal ministro degli Esteri, dal ministro della Difesa e dal ministro delle Imprese e made in Italy). Sciocchezze in libertà da chi non sa assumersi la responsabilità!". Lo scrive su Facebook Alessandro Di Battista.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti