Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Prove di pace sull'asse Pechino-Mosca

xi cina.jpg

La Cina è pronta, insieme alla Russia, a salvaguardare l'ordine mondiale basato sul diritto internazionale

''La Cina e la Russia sono buoni amici e partner affidabili''. Sono le prime dichiarazioni del presidente cinese Xi Jinping al suo arrivo a Mosca, dove  incontrerà il leader del Cremlino Vladimir Putin. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, Xi ha dichiarato che ''la Cina è pronta, insieme alla Russia, a salvaguardare l'ordine mondiale basato sul diritto internazionale''.

Cina e Russia "condividono obiettivi simili". Si è espresso così il leader cinese Xi Jinping nel suo incontro a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. "E' vero che i nostri Paesi condividono gli stessi obiettivi o alcuni obiettivi simili", ha detto Xi, secondo le dichiarazioni riportate dalla Cnn, parlando dell'impegno di Cina e Russia per "la prosperità". "Possiamo collaborare - ha aggiunto - per raggiungere i nostri obiettivi".

“Entrambi i nostri Paesi stanno compiendo grandi sforzi per lo sviluppo e la prosperità. Ci siamo posti il ??compito di realizzare la modernizzazione secondo il modello cinese. Anche la Russia ha obiettivi ambiziosi" ha detto Xi Jinping durante il suo colloquio al Cremlino con Vladimir Putin, aggiungendo, secondo quanto si legge sul sito di Kommersant, di essere fiducioso che "con la nostra cooperazione e stretta interazione, raggiungeremo sicuramente questi obiettivi".

Inoltre il presidente cinese si aspetta che la visita in Russia dia un nuovo impulso allo sviluppo delle relazioni russo-cinesi e alla cooperazione strategica.

Il Cremlino ha assicurato che il presidente russo Vladimir Putin tiene sempre del gelato pronto per il collega cinese Xi Jinping. Per il resto Peskov non ha offerto altre indicazioni sul menu, se non che vi saranno piatti della cucina tradizionale russa, allietati da uno speciale programma culturale.

La Tass ricorda che, ad un Forum Economico orientale di qualche anno fa, gli uomini d'affari cinesi hanno raccontato che il gelato russo era molto apprezzato nel loro paese. Così nel 2016, Putin ha portato del gelato in regalo a Xi quando si è recato a Pechino. "L'ho portato perché Xi aveva menzionato di adorare il gelato russo, così ne ho portato un po' in regalo. Ci scambiamo con lui piccole cose", aveva detto allora Putin,. Nel 2019, in occasione di un vertice internazionale a Dushambé, Putin si era recato nella residenza di Xi offrendogli una confezione di gelato dato che era il suo compleanno.

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti