Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Non dimenticateci durante il Natale. L'appello di Zelenska

volodymyr-zelensky.jpg

La moglie del presidente ucraino si rivolge al governo britannico durante la sua visita a Londra

La gente non dovrebbe dimenticare la guerra in Ucraina durante le festività natalizie. A chiederlo è stata la first lady ucraina Olena Zelenska, che oggi si rivolgerà ai parlamentari britannici nel quadro di una visita a Londra. Intervenendo sulla Bbc, Zelenska ha esortato il popolo britannico a non dimenticare la tragedia dell'invasione russa. La visita segue di pochi giorni quella compiuta dal premier britannico Rishi Sunak a Kiev.

Zelenska ha espresso apprezzamento per il sostegno del Regno Unito agli sforzi di resistenza ucraini contro le forze del presidente russo Vladimir Putin. "Riteniamo che un forte appoggio arrivi dagli aiuti per i nostri sfollati, dall'assistenza politica e finanziaria e dagli aiuti umanitari che stiamo ricevendo dagli inglesi".

"Gli ucraini sono molto stanchi di questa guerra, ma non abbiamo scelta. Stiamo combattendo per le nostre stesse vite. Il pubblico britannico ha una scelta. Possono abituarsi alla nostra tragedia, concentrarsi sulle cose importanti della loro vita ”, ha aggiunto Zelenska. "Il mio messaggio per gli inglesi è il seguente: non si tratta solo di una guerra per la nostra libertà e le nostre vite. Questa è la guerra tra opposte visioni del mondo, la guerra dei valori. È importante che questi vengano preservati. Questa è una lotta per la verità e i valori umani". "Speriamo che l'avvicinarsi del periodo natalizio non vi faccia dimenticare la nostra tragedia e non vi abitui alla nostra sofferenza", ha aggiunto. Ieri Zelenska ha visitato Downing Street e ha incontrato la moglie del primo ministro.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky su Telegram, spiegando di aver ringraziato Scholz per il sostegno dimostrato all'Iniziativa per l'esportazione del grano. ''Abbiamo anche parlato dell'implementazione della Formula di pace ucraina e della cooperazione per proteggere l'Ucraina dai missili terroristici russi'', ha aggiunto.

Nel frattempo infuria la guerra. In sette giorni l'esercito russo ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio della notte: "In questo giorno, così come in ogni giorno di Dio, gli occupanti hanno bombardato di nuovo Kherson e le comunità della regione. In una sola settimana, il nemico ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. L'esercito russo ha anche danneggiato la stazione idrica di Mykolaiv".

Il presidente ucraino ha poi accusato i russi di provocare "nient'altro che di devastazione, questo è tutto ciò che si lasciano alle spalle. E quello che stanno facendo ora contro l'Ucraina è il loro tentativo di vendicarsi. Per vendicare il fatto che gli ucraini si sono ripetutamente difesi contro di loro. L'Ucraina non sarà mai un luogo di devastazione. L'Ucraina non accetterà mai ordini da questi compagni di Mosca".

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti