Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Edil'ExpoRoma2023: Bossong

Bossong.jpg

Origine e affidabilità tedesca per i leader del fissaggio edile

È un settore tanto particolare quanto specifico quello dei sistemi di fissaggio nel mondo dell’edilizia. Bossong, in questo settore così specifico è uno dei punti di riferimento grazie ad una gamma di prodotti fra le più complete e qualificate a livello internazionale. Bossong è infatti oggi una delle aziende leader nella produzione e commercializzazione di ancoranti meccanici e chimici.

Fondata da Carl Bossong nel 1937 in Baviera, Bossong-Werk GmbH, come specialista nella produzione di macchine chiodatrici e di fissatori, ha ampliato la produzione completandola con le più moderne soluzioni nel campo del fissaggio meccanico e dell'ancoraggio chimico con prodotti certificati. La base operativa dell’azienda è a Grassobbio in provincia di Bergamo, ma l’azienda ha anche una sede a Morena, vicino Roma.

Perché EdilExpoRoma 2023 presso Fiera di Roma, può essere una scelta vincente per chi, come voi, ha deciso di esserci, con competenze così specifiche nel settore dell’edilizia?

Per noi è è un ritorno a Fiera di Roma anche se è cambiata l’organizzazione. Nel passato fu occasione per lanciare i nostri nuovi funzionari di vendita e la filiale di Roma. Oggi puntiamo ad un consolidamento della nostra presenza nel centro e nel Sud Italia con una colllaudata ed ormai storica rete di venditori e agenti.

Le attività di ricerca e sviluppo continue, costituiscono uno dei fiori all’occhiello di Bossong, in grado di studiare soluzioni innovative per i sistemi di fissaggio sia meccanici che chimici. Come si sono evoluti i prodotti di fissaggio nel corso degli anni?

Siamo stati tra i primi in Italia ad aver certificato secondo normativa EOTA i nostri prodotti di ancoraggio sia meccanico che chimico ma certamente i primi ad aver ottenuto la certificazione ETA-CE sismica per fissaggi strutturali e non così come per il fissaggio di barre filettate di ferri da ripresa in zone di alta sismicità. Tutto ciò è il frutto della ricerca dei nostri laboratori sia chimici che di sala prove per sviluppare soprattutto nuove resine.

La Bossong affianca i suoi clienti con un supporto tecnico e progettuale nella scelta del prodotto di fissaggio più idoneo al tipo di applicazione richiesto, nonché nella fase di posa, anche studiando un sistema “fatto su misura” per particolari e complesse situazioni. Quanto risulta importante questa fase di progettazione su misura?

Per quanto riguarda il consolidamento di strutture murarie antiche e di monumenti ai fini anche e soprattutto di miglioramento sismico, abbiamo da tantissimi anni un collaudato sistema di ancoraggio ad iniezione con calza che permette praticamente di armare la muratura con una resistenza passiva non invasiva e non stressante la muratura stessa. Ideale per interventi retro affreschi e intonaci antichi. Tutto ciò è studiato e disegnato su misura e quindi non veicolabile attraverso la rete distributiva tradizionale ma direttamente dal nostro dipartimento Tecnico d Consolidamento.

Certificazione di qualità dei prodotti utilizzati, un’Unità Produttiva di oltre mezzo ettaro interamente coperta, attrezzature periodicamente tarate e sottoposte a controlli costituiscono gli ingredienti per produrre strumenti di fissaggio sempre più prestanti e all’avanguardia. Come sono cambiate ed evolute le prestazioni dei sistemi di fissaggio nel corso degli anni?

Le certificazioni sono in continua evoluzione. Ne abbiamo recentemente ottenuta una della durata di cento anni per ancoraggi post installati che useremo per il progetto Grsnd Paris dove è richiesto obbligatoriamente.

Cosa troveremo esposto nel vostro spazio durante l’EdilExpoRoma 2023 a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno? C’è la possibilità di portare esposta qualche novità in anteprima?

Il prodotto che esporremo a Roma per la prima volta in Italia è la nostra resina epodissica pura E-PLUS. In realtà il lancio di questo prodotto è già avvenuto a Cokonia a settembre e a Tokio a novembre ma per l’Italia, quella di Roma sarà una prima.

 

1 anno fa
Autore
Redazione

Commenti