Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lavoro, schizzano a +53% offerte legate a transizione ecologica

Ricognizione in cantiere squadra al lavoro

Dai dati raccolti dal colosso Indeed, portale per il lavoro, la transizione ecologica è un volano ideale per l'occupazione

Negli ultimi tre anni, in Italia, le offerte di lavoro che afferiscono ai cosiddetti 'green jobs' - ovvero a tutte quelle posizioni correlate alla tutela del pianeta e allo sviluppo sostenibile - sono cresciute del 53% su Indeed, portale numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro.

In crescita esponenziale, gli annunci per posizioni legate alle energie rinnovabili (+ 394%) e a professioni più genericamente legate alla sostenibilità (+141%). Più che raddoppiate le offerte per addetti nel settore del riciclo (+112%). In crescita, anche se in misura più contenuta, gli annunci che contengono riferimenti specifici all’ambiente e all’ecologia (+ 60%) o al solare (+29%). Stabili gli annunci relativi a posizioni legate al trattamento delle acque (+1%).

I lavori sono i più diversi. Si va da professioni emergenti, come il 'mobility manager', o prettamente tecniche, come quelle legate all’efficientamento energetico, a professioni tradizionali che oggi richiedono anche competenze legate alla sostenibilità. Si pensi, ad esempio, all’eco-designer o, ancora, all’avvocato esperto di esg o agli esperti di bio-architettura e bio-edilizia.

1 anno fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti