Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'intelligenza artificiale irrompe nella sicurezza sul lavoro

Intelligenza artificiale

Aumentano le realtà impegnate nello studio e applicazione dell'AI nella sicurezza sul lavoro

Sviluppare un’esperienza di apprendimento efficace, verificabile e misurabile tramite la Realtà Virtuale, soddisfacendo in maniera divertente i bisogni formativi di ognuno. È da questo obiettivo che nasce l’idea di Piazza Copernico, azienda con sede a Roma, specializzata in soluzioni didattiche di Digital Learning per il mondo corporate, che ha sviluppato AXIS, un progetto di ricerca sperimentale che ha ottenuto un cofinanziamento di 200 mila euro nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center.

Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova (responsabile scientifico la prof.ssa Chiara Meneghetti e con il coinvolgimento della dott.ssa Veronica Muffato) e sarà sviluppato con l’expertise di TXT e-tech, parte di TXT Group, società di Cologno Monzese (MI) che si occupa di soluzioni software di ingegneria, tra cui applicazioni di eXtended Reality.

AXIS, acronimo di Appraisal with eXperiential Immersive Simulation, mira a studiare le diverse esperienze formative degli adulti attraverso l'utilizzo della VR. Il progetto confronterà le diverse "user experience", ovvero i vari livelli di immersione e guida didattica offerti dalle diverse simulazioni VR, per capire quale tipo di esperienza è più efficace per l'apprendimento degli adulti, specialmente in situazioni critiche come la sicurezza sul lavoro. Contesto, questo, in cui la formazione rimane spesso teorica a causa della difficoltà di simulare scenari pericolosi. L’uso di VR consentirà, invece, di vivere direttamente situazioni verosimili e di sperimentare personalmente la gestione delle criticità attraverso appositi visori.

25 Luglio
Autore
Eugenio Scribani

Commenti