Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Caro benzina: stangata di 352 euro a famiglia

rincaro di benzina e gasolio.jpg

Un pieno di benzina costa 14,6 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per un pieno di gasolio si spendono 14,4 euro in più

I nuovi rincari che si stanno registrando presso i distributori di carburanti portano oggi un pieno di benzina a costare 14,6 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per un pieno di gasolio si spendono 14,4 euro in più. Lo afferma il Codacons, che calcola le ricadute degli aumenti dei listini alla pompa sulle tasche delle famiglie. “Oggi la benzina, con un prezzo medio pari a 1,759 euro al litro, costa il 20% in più rispetto ad un anno fa'', afferma il presidente Carlo Rienzi.

Secondo l'associazione il rincaro del gasolio (1,628 euro/litro) è del 21,6% annuo. Gli incrementi dei carburanti ''hanno effetti diretti sulle spese dei consumatori: solo per i rifornimenti di carburante una famiglia spende oggi +352 euro all’anno in caso di auto a benzina, +347 euro in caso di auto a gasolio”, osserva Rienzi.

“Agli effetti diretti vanno aggiunti quelli indiretti sui prezzi al dettaglio, considerato che costi di trasporto più elevati fanno aumentare i listini di una miriade di prodotti, con conseguenze dirette sull’inflazione e sui portafogli degli italiani”, conclude il presidente.

 

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Redazione

Commenti