Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I travel blogger per raccontare i territori

mill-964299_1920.jpg

Arrivano a Trapani da tutto il mondo per vivere 'esperienze' anche sulle tracce dei Florio

La provincia di Trapani piace sempre di più agli stranieri. È il dato che è emerso dal report presentato dal Distretto turistico Sicilia Occidentale, in occasione dell’inaugurazione del primo 'International Fam Trip', che vedrà, a partire da oggi, 11 travel blogger provenienti da tutto il mondo in giro per i posti più suggestivi della provincia di Trapani. 'West of Sicily' è il brand turistico nato nel 2021 e i primi risultati digital sono stati illustrati ieri dal presidente del Distretto, Rosalia D’Alì. A oggi sono 10mila gli utenti che hanno lasciato i propri dati, dopo aver scaricato il coupon sconto per le strutture del territorio e di questi il 30 per cento sono stranieri. "È un dato che è destinato ad aumentare – ha detto il presidente del Distretto – perché sono 130 i Paesi in tutto il mondo da dove il portale 'West of Sicily' è seguito".

Il report dei digital dati illustrato contiene anche il dato delle pagine visualizzate del portale nel 2022 (ad oggi): 200mila, con un totale di 66.700 persone che l’hanno visitato. Dieci milioni sono, invece, gli utenti che hanno visto i contenuti web e social di westofsicily.com. "Quello che registriamo è un interesse sempre crescente da parte degli stranieri verso il nostro territorio – ha detto Rosalia D’Alì – e questo è ben riscontrato dai dati certificati relativi al feedback delle campagne social su Facebook e Instagram e dalle presenze nelle strutture ricettive del territorio". Raccontare il territorio trapanese e farlo conoscere al mondo. 'Wow of Sicily' è l’International Fam Trip che si è aperto proprio ieri al Museo del sale delle saline di Nubia, a Paceco. L’iniziativa del Distretto turistico Sicilia Occidentale raduna in provincia 11 tra giornalisti e travel blogger provenienti da Canada, California, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Croazia, Grecia e Spagna, che vivranno esperienze per cinque giorni che poi, a sua volta, racconteranno sui loro blog e social.

"La scelta del periodo autunnale non è stata un caso – spiega Rosalia D’Alì – perché ricade in una strategia di destagionalizzazione per promuovere la destinazione turistica 'West of Sicily' anche fuori dal periodo estivo". Le esperienze in provincia per i travel blogger inizieranno già oggi tra Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo. Giovedì si metteranno sulle tracce dei Florio, con tappa a Favignana. Rientrando a Trapani incontreranno il maestro del corallo Platimiro Fiorenza. Venerdì tappa a San Vito Lo Capo e poi in barca alla Riserva dello Zingaro e Scopello (tonnara e borgo), con visita al Museo del mare di Castellammare del Golfo. Sabato ultimo giorno con tappa al Museo d’arte contemporanea di Gibellina, al Cretto di Burri, Salemi e museo del Satiro a Mazara del Vallo.
1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti