Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Milano-Cortina: riunita sesta cabina di regia a Palazzo Chigi

cortina-d-ampezzo-2198259_1280.jpg

Si è riunita presso la sala Verde a Palazzo Chigi, la Cabina di regia per Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Si è riunita presso la sala Verde a Palazzo Chigi, la Cabina di regia per Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, nel corso della quale sono stati affrontati tutti i punti all’ordine del giorno. I lavori aperti e coordinati dal Ministro Abodi, insieme al Ministro Salvini, hanno visto la partecipazione anche del Ministro Locatelli, del Sottosegretario Barachini, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Sindaco di Cortina d’Ampezzo Lorenzi, del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Cip Luca Pancalli, insieme ai vertici della Fondazione Milano Cortina 2026 e della società Infrastrutture Milano Cortina 2026. In collegamento il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sottosegretario Barbaro.

Il Ministro Salvini ha subito affrontato il primo punto all’ordine del giorno riguardante l’aggiornamento sull’iter finalizzato al perfezionamento del Dpcm di approvazione del Piano degli interventi, a seguito dell’acquisizione delle intese previste ex lege informando che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha svolto un’istruttoria tecnica dettagliata su tutti gli interventi riportati nel piano anche al fine di verificarne la rispondenza con le richieste fatte dalle Regioni interessate. È stato quindi elaborato lo schema del Dpcm con cui viene approvato il piano che sarà inviato al Mef e al Ministero per lo Sport per i soli profili relativi all’applicazione di procedure Pnrr su alcune opere sportive. Successivamente il decreto sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio per la relativa firma, dopodiché Mit e Mef potranno adottare il decreto interministeriale.

Andrea Varnier, Ceo della Fondazione Milano Cortina 2026, ha poi presentato il programma educativo rivolto ai giovani, sviluppato con l’obiettivo di valorizzare i valori del movimento olimpico e paralimpico e promuovere la pratica sportiva. Sono stati presentati anche i profili della collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, il Ministero dell’università e della ricerca e il Ministro per lo sport e i giovani finalizzati al raggiungimento degli obiettivi relativi alla cultura sportiva, in chiave olimpica e paralimpiadi, previsti dall’Host city contract.

È stato infine affrontato dal Presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, la prioritaria questione sul laboratorio antidoping sottolineandone i requisiti necessari e le tempistiche di disponibilità dell’infrastruttura. Avendo affrontato e risolto in questi mesi le questioni principali relative al masterplan delle opere pubbliche, anche sportive, e la relativa copertura finanziaria delle stesse, il ministro Abodi, di concerto con il ministro Salvini, propone che la Cabina si convochi ogni mese.

31 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti