Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'idrogeno un elemento contro la decarbonizzazione

idrogeno-600x352.scale-to-max-width.800x.png

Per la transzione ecologica e per rispondere alla crisi del gas: appuntamento a Berlino il 26 e 27 maggio

"La presidenza tedesca, come proposto dall’Italia sin dalle prime fasi del negoziato G7, ha riconosciuto la necessità di considerare misure efficaci per fermare l’aumento del prezzo del gas determinato da condizioni di mercato straordinarie". Lo afferma il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani nell'informativa in aula in vista della riunione dei Ministri dell’energia e dell’ambiente del G7 in programma a Berlino il 26 e 27 maggio.

La presidenza tedesca, sottolinea Cingolani, "ha ripreso il linguaggio e i contenuti definiti nella dichiarazione congiunta dei ministri dell’energia G7, a seguito dell'aggressione russa contro l'Ucraina. In particolare è stato rappresentato come la situazione stia provocando forti riverberi sui mercati energetici internazionali e come abbia condotto ad ulteriori aumenti significativi dei prezzi di petrolio, gas, carbone, minerali e, indirettamente, elettricità, oltre a beni, servizi e generi alimentari a livello mondiale".

"È stata riportata la grave preoccupazione dell'onere che ciò crea per le famiglie, in particolare per quelle a basso reddito, nonché per le imprese e l'industria, in particolare nei paesi europei. L’Italia ha sottolineato che i prezzi elevati hanno impattato non solo i paesi in via di sviluppo, ma anche le economie più mature che presentano elevate importazioni nette", conclude il ministro.

"Per il raggiungimento di un futuro a zero emissioni nette ed energeticamente sicuro è stato sottolineato il ruolo centrale dell'idrogeno rinnovabile e a basso contenuto di carbonio e dei suoi derivati, come l’ammoniaca. L’idrogeno è visto quale elemento chiave verso una piena decarbonizzazione delle economie". Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nell'informativa alla Camera in cui ha esposto i temi che saranno oggetto del comunicato della riunione dei ministri dell’energia e dell’ambiente del G7.

A tal fine la "Presidenza tedesca propone di sottoscrivere e lanciare il G7 Hydrogen Action Pact, iniziativa volta ad accelerare e rafforzare l’azione congiunta nel campo dell'idrogeno, nonché a favorire le sinergie e la razionalizzazione delle attività svolte nelle diverse piattaforme multilaterali già esistenti. Da parte italiana è stata ribadita la priorità per l’idrogeno 'verde' da rinnovabili e il riferimento al suo ruolo per decarbonizzare anche in settori industriali hard-to-abate, confermando al contempo l’importanza della collaborazione internazionale anche per promuovere lo sviluppo e la definizione di standard settoriali comuni al fine di favorire la produzione, l’uso, il commercio e il trasporto di idrogeno".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti