Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quartararo campione del mondo MotoGP

quartararo.PNG

Entra nella leggenda il motociclista francese: campione MotoGP a 22 anni davanti al suo idolo Valentino Rossi

È accaduto nell’ultima gara valida per il mondiale di MotoGp. Fabio Quartararo è diventato campione del mondo della MotoGP 2021, entrando così nella storia.

Da un lato la festa, le lacrime per un campione che lascia, Valentino Rossi con i suoi nove mondiali vinti e l’affetto che in tutti questi anni ha raccolto tra i suoi fan; dall’altro un campione che arriva, “El diablo” Fabio Quartararo in sella alla sua Yamaha M1 porta a casa il mondiale nella pista di Misano. A soli 22 anni il motociclista di origini francesi ha inciso così il suo nome nell’albo dei più grandi del motociclismo, dietro ai mostri sacri Rossi, Lorenzo, Marquez ec… Fabio Quartararo diventa così il primo pilota francese a vincere un titolo nella massima classe del Motomondiale.

Il pilota francese può essere considerato un predestinato nel motociclismo. Inizia a correre a soli quattro anni in Francia per poi spostarsi sempre giovanissimo in Spagna. Appassionato di Valentino Rossi sin da giovanissimo, immaginiamo la gioia nel vedersi, neanche troppo tempo dopo, prendere il posto del suo idolo assoluto. Fabio è un figlio d’arte: il padre Etienne è stato campione francese nella categoria 125 ed è stato, soprattutto, suo ispiratore nella strada verso il motociclismo. Da allora è sorto l’amore e dall’amore le vittorie che si sono succedute fino al trionfo mondiale.

Prima però la cosiddetta “gavetta”: nel 2016 Quartararo è in Moto3, ma passa al team Leopard dove sulla Ktm conosce Andrea Locatelli e Joan Mir. I risultati però sono sotto le aspettative: solo un tredicesimo posto nella classifica finale. L’anno dopo passa in Moto2 ma il risultato è lo stesso: tredicesimo posto nella clssifica finale. Notato però da Luca Boscoscuro, ex pilota e attualmente dirigente sportivo, passa alla Speed Up ed è selezionato per fare il salto di categoria. Quartararo arriva in MotoGP nella Yamaha, proprio compagno del suo idolo Valentino Rossi. Nella prima stagione in MotoGP conquista sette podi ed è più volte in lotta con Marquez per la vittoria. Nel 2021 la consacrazione definitiva nel GP dell’Emilia Romagna: con cinque vittorie, dieci podi e una sicurezza da veterano, Quartararo diventa ufficialmente campione del mondo MotoGP 2021 a 22 anni.

2 anni fa
Autore
Thomas Orlandi

Commenti