Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Aie invita settore petrolio e gas a ridurre emissioni metano

oil-rig-514035_1920.jpg

L'Agenzia internazionale dell'energia per contribuire a rallentare il cambiamento climatico

L'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) ha chiesto una decisa riduzione delle emissioni di metano nel settore del petrolio e del gas per contribuire a rallentare il cambiamento climatico. L'industria energetica globale ha rilasciato 135 milioni di tonnellate di metano nell'atmosfera lo scorso anno, solo leggermente al di sotto del livello record del 2019, ha dichiarato l'agenzia in un rapporto pubblicato a Parigi.

"Tagliare le emissioni di metano è uno dei modi più efficaci per limitare il riscaldamento globale e migliorare la qualità dell'aria nel breve termine", si legge nel rapporto. Circa 260 miliardi di metri cubi di metano vengono attualmente dispersi nell'atmosfera ogni anno a causa delle attività petrolifere e del gas. Tre quarti di questi potrebbero essere catturati e commercializzati utilizzando misure e tecnologie collaudate. Secondo i calcoli dell'Aie, il metano catturato sarebbe superiore alle importazioni annuali di gas dell'Unione Europea dalla Russia prima dell'invasione dell'Ucraina.

Per investire i 100 miliardi di dollari in tecnologie necessarie per ottenere tali riduzioni, sarebbe necessario meno del 3% delle entrate generate dalle compagnie petrolifere e del gas a livello mondiale lo scorso anno, ha aggiunto il rapporto. Il metano è un gas serra molto più potente dell'anidride carbonica durante il suo breve ciclo di vita, ha sottolineato l'Aie.

Il settore energetico è responsabile di circa il 40% delle emissioni di metano prodotte dalle attività umane, secondo solo all'agricoltura.

"Il rilascio selvaggio di metano nella produzione di combustibili fossili è un problema che a volte passa inosservato nel dibattito pubblico", ha dichiarato il direttore dell'Aie Fatih Birol. "I produttori di combustibili fossili devono farsi avanti e i politici devono intervenire - ed entrambi devono farlo rapidamente".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti