Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Crescono i prezzi all’ingrosso +5% per l’agnello e +29% per le uo

sheep-6262928_1920.jpg

Una pasqua all'insegna dei rincari, complice la consueta crescita della domanda che si registra nelle settimane che precedono la festività

Una pasqua all'insegna dei rincari. L’analisi realizzata da Bmti sui prezzi all’ingrosso rilevati dalle Camere di commercio mostra aumenti per alcune delle carni tipicamente consumate a pasqua e, soprattutto, per le uova.

Complice la consueta crescita della domanda che si registra nelle settimane che precedono la festività, i prezzi della carne di agnello è aumentata del 5% rispetto ad un anno fa (confronto rispetto alla settimana precedente la Pasqua 2022). Incremento simile si registra anche per la carne di coniglio. Decisamente più forte è il rincaro annuo per le uova, risultato dei rialzi dei primi due mesi dell’anno dovuti ad una ridotta disponibilità di prodotto e al buon andamento della domanda. Dai listini della Cun uova da consumo il prodotto proveniente da allevamenti da terra (categoria L), questa settimana, si attesta su 2,44 €/kg, pari ad un +29% rispetto a dodici mesi fa.

In deciso calo rispetto a un anno fa, invece, i prezzi di due prodotti utilizzati in molte ricette pasquali: il burro (38%) e la farina 00 (9%), come conseguenza dei ribassi delle rispettive materie prime, latte e grano tenero, sia in Italia che sui mercati esteri.

7 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti